ISTITUTO PER LA CONSERVAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
CASI STUDIO
Come caso studio per la definizione dei protocolli di conservazione programmata, sono state individuate due diverse statue collocate nella parte centrale del giardino della Villa.

Le due statue non sono opere "integre", ma re-assemblate con parti provenienti da statue diverse; il marmo che costituisce le due statue presenta una granulometria diversa, caratteristica percepibile anche ad un esame visivo. Le differenti tipologie di marmo che costituiscono le due statue, e quindi affette da fenomini di degrado diversi, permettono di avere due casi rappresentativi delle problematiche conservative dei manufatti in marmo presenti nei giardini storici.  

Analisi petrografiche e diffrettometriche sui campioni prelevati dalle statue, in corrispondenza delle gambe, torace e testa, hanno permesso la caratterizzazione mineralogica del materiale costitutivo.

Le prove di pulitura sono state effettuate in tempi e modi diversi:

1) Pulitura di metà statua con acqua demineralizzata e bruschino. Rimozione dello sporco e della patina biologica (alghe, muschi, incrostazioni licheniche) senza però rimuovere la patina nobile della superficie. Messa in sicurezza delle parti più instabili.

2) Pulitura dell’altra metà della statua con acqua demineralizzata e spugna, “pulitura leggera”. In questa modo viene rimosso lo sporco superficiale e la patina biologica meno tenace, come alghe e muschi.

Per il controllo della patina biologica è stato previsto di applicare polisilossano come prodotto idrorepellente: l’applicazione del prodotto è stata limitata a 2 diverse aree di 10 cm x 10 cm su ciascuna statua, per coprire l’eterogeneità che sussiste tra i materiali che costituiscono il busto e le gambe della statua.

Le prove colorimetriche e di assorbimento saranno di ausilio per valutare l'efficacia dei prodotti applicati sulla superficie.




ICVBC - AREA DI RICERCA CNR DI FIRENZE
Via Madonna del Piano, 10 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. 055 52251 - Fax 055 5225000