MOIRA BERTASA
(+39) 02 66173 386
(+39) 02 66173 296
bertasa@icvbc.cnr.it  

 

LINEE DI RICERCA  
 

Studio dei meccanismi di funzionamento di metodi di pulitura mediante gel di Agar

Attività di diagnostica su materiali d’interesse storico artistico

Analisi non invasive in situ per la caratterizzazione di materali artistici

CURRICULUM  
 

Ha conseguito la laurea in Scienze per i Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Torino nel 2013 con una tesi dal titolo “Valutazione degli effetti di sabbiatura criogenica su materiali d’interesse storico-artistico. (Dry-ice Blasting)” volta presso i laboratori scientifici del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

Da giugno 2013 a dicembre 2013 ha svolto uno stage extracurriculare presso i laboratori scientifici del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” sullo studio e caratterizzazione della tecnica e della strumentazione di risonanza magnetica unilaterale (NMR) applicata a materiali d’interesse storico-artistico. 

Attualmente, è vincitrice di una borsa di studio per l’attività di ricerca sullo studio dei meccanismi di funzionamento di metodi di pulitura mediante gel di Agar presso Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali – CNR  (Sezione Milano)

ULTIME PUBBLICAZIONI  
 
  1. E. Tema, F. Fantino, E. Ferrara, A. Lo Giudice, F. Barello and M. Bertasa, “Combined archeomagnetic and thermoluminescence dating of a kiln excavated at Fontanetto Po (Northern Italy)”, Geophysical Research Abstracts, Vol. 13, EGU2011-5692, 2011, EUG General Assembly 2011

  2. M.Bertasa, O. Chiantore, P. Croveri, M. Demmelnbauer, A. Giovagnoli, M. Nervo, T. Poli, D. Russo, “La Cripulitura per i substrati lapidei”, Laboratori Scientifici del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Chimica), Poster presentato a DNA Italia 2013,Torino