CARTONI PREPARATORI PER VETRATA

I cartoni preparatori dello studio-laboratorio Moretti-Caselli di Perugia

N. 1 Natività
N. 2 Regina Margherita di Savoia
N. 3 S. Anna e la piccola Maria 
N. 4 Martirio di S. Lorenzo
N. 5 Il Cenacolo

Lo studio-laboratorio Moretti-Caselli di Perugia52, tuttora attivo, non solo possiede numerosi cartoni preparatori delle vetrate che ha realizzato nel corso della sua attività (a partire dalla metà del XIX secolo), ma anche i bozzetti corrispondenti. Risulta, pertanto, estremamente interessante fare un confronto tra le elaborazioni grafiche che accompagnano la realizzazione di una vetrata e la vetrata stessa.

Oltre ai due cartoni citati in nota 41, realizzati da Cesare Maccari (nei quali sono segnalate le piombature) vengono qui elencati tre serie di cartoni che si riferiscono alle tre generazioni che hanno operato presso lo studio-laboratorio:

- I cartoni raffiguranti "S. Antonio Abate, figura del donatore Monsignor Antonio Briganti e S. Giuliano" e "S. Chiara, S. Francesco e il donatore Monsignor Eusebio Magner" realizzati da Francesco Moretti tra il 1886 e il 1891 per due vetrate laterali del Duomo di Orvieto.

- Il cartone raffigurante "il martirio di San Lorenzo" per la realizzazione della vetrata circolare soprastante la porta principale della cattedrale di San Lorenzo di Perugia. Tale cartone, realizzato intorno al 1919 da Ludovico Caselli ha un diametro di 438 cm ed è diviso in 10 pannelli ad andamento orizzontale. Lo studio possiede anche il bozzetto ad olio su tela del diametro di 52 cm.

- Il cartone preparatorio riproducente l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, delle stesse dimensioni dell’originale, del quale si sono conservati 14 pannelli. Tale cartone, delineato a carboncino e grafite, è privo di indicazioni tecniche relative al taglio e alle piombature e venne realizzato da Rosa e Cecilia Caselli tra il 1925 e il 1930.

Per una ricerca approfondita sull’argomento v. nota bibliografica Bibl.disegni

 


  1. Giovanna Giubbini, Rossella Santolamazza, catalogo mostra "La carta, il fuoco, il vetro: lo studio-laboratorio Moretti-Caselli di Perugia attraverso i documenti, i disegni e le vetrate antiche", Edimond, Città di Castello, 2001