UMBRIA - Perugia
SCHEDA : Galleria Nazionale dell'Umbria

La Galleria Nazionale dell'Umbria è la raccolta museale più completa per la molteplicità e varietà delle opere d'arte in essa raccolte: dipinti su tavola, su tela, o a muro; sculture in pietra ed in legno, oreficerie, tessuti, attestano l'attività degli artisti che hanno operato nella regione.

Le origini del museo risalgono alla fondazione dell'Accademia del Disegno di Perugia, creata verso la metà del sec.XVI ed alla piccola collezione di gessi, disegni, dipinti, che costituì il nucleo iniziale. Tra la fine del sec. XVIII e la metà del sec. XIX, la soppressione degli Ordini e delle Corporazioni religiose e la conseguente acquisizione da parte dello Stato di buona parte dei beni (altri andarono dispersi finendo in collezioni straniere), determinarono l'arricchimento del patrimonio artistico dell'Accademia.

Data la consistenza e l'importanza delle opere raccolte, nel 1863 venne istituita una Pinacoteca Civica intitolata a Pietro Vannucci, e nel 1878, scorporata dall'Accademia, venne trasferita in una sede prestigiosa quale l'antico Palazzo dei Priori.

Nel 1918 venne statalizzata assumendo il nome di Regia Galleria Vannucci, arricchita via di acquisti, donazioni, e depositi, sino a ospitare circa novecento opere.

Ulteriori acquisti hanno reso l'attuale Pinacoteca uno dei musei più ricchi d'Italia.

La Galleria possiede opere di artisti quali Arnolfo di Cambio, Duccio di Boninsegna, Gentile da Fabriano,Beato Angelico, Piero della Francesca, nonché una ricca collezione di opere del Perugino e dei suoi allievi. La pittura sei-settecentesca è rappresentata da dipinti diOrazio Gentileschi, Pietro da Cortona, Sebastiano Conca, Corrado Giaquinto. 

Va segnalata una preziosa raccolta di ceramiche di Deruta e di Castelli, e la vetrata Crocefissione attribuita a Giovanni di Bonino.

La Pinacoteca è fornita di una ricca biblioteca specialistica e centro documentazione.

Previa prenotazione è possibile visitare le opere conservate nei depositi.

Tel/fax.: 075.57.41.257