EMILIA ROMAGNA - Bologna
SCHEDA : Chiesa di S. Giovanni in Monte 3
TITOLO : Arme della famiglia Gozzadini

UBICAZIONE: Bologna c. di S. Giovanni in Monte - facciata, monofora destra

DIMENSIONI: cm. 130 c. x 110

PROVENIENZA: Collocazione originaria

CRONOLOGIA : 1467

AUTORE/I: Maestri vetrai Cabrini – esecuzione attestata dalla segnatura CAF [Cabrini Fecerunt]- Francesco del Cossa (cartone preparatorio - attribuzione)

COMMITTENZA: Gabione Gozzadini

SOGGETTO/I: Arma dei Gozzadini, in basso le lettere GO entro un mistilineo

NOTE CRITICHE: Data la esiguità figurativa del pannello, per l’ approfondimento stilistico delle vetrate nelle due monofore della facciata di S. Giovanni in Monte si rimanda alla vetrata Madonna in trono con Bambino della monofora sinistra (V. Bologna C. di S. Giovanni in Monte 1).

STATO DI FATTO: Pannello superstite della monofora destra, di cui probabilmente costituiva la specchiatura inferiore, ha subito estesi rimaneggiamenti: il fondo originale era a rosette come appare da un disegno dell’Archivio Gozzadini, ora conservato nella Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna e pubblicato dal Roversi; in un restauro imprecisato, è stato sostituito con altro azzurro a piccole stelline. La grisaille sul campo verde dello stemma è lievemente sfiorita; alcune lacune nel tessuto vitreo sono state sostituite con vetro moderno nell’ ultimo restauro. La bordura costituita da una lista di rosette bianche su fondo rosso è stata probabilmente ricomposta: altre rosette simili si trovano nel pannello composito della coll. da Schio (V. Costozza di Longare, Collezione da Schio 2).

BIBLIOGRAFIA: V. Bibl. L. Costa

REFERENZE FOTOGRAFICHE: Archivio Chiesa parrocchiale di S. Giovanni in Monte

AUTORE: Caterina Pirina (ottobre 2000)