COLLEZIONI STRANIERE 
SCHEDA : Girona, Catalogna, Museo d’Arte 1
TITOLO : Disegno preparatorio di vetrata. Tavole A e B

UBICAZIONE: Girona Museo d’Arte

DIMENSIONI: disegno preparatorio di vetrata tracciato su due tavole in legno di castagno di color "terra di Siena bruciata": tavola A cm. 124 x 38,5 spessore cm. 1,5; tavola B cm. 122 x 40 .

PROVENIENZA:

CRONOLOGIA: sec.XIV

AUTORE:

COMMITTENZA:

SOGGETTO/I : tavola A: sopra un fondo biancastro parzialmente ricoperto da una stesura di colore grigiastro, con traccia nera è raffigurata un’ edicola cuspidata con arco polilobato sormontato da pinnacoli;
tavola B: sullo strato biancastro in parte ricoperto da un fondo grigio sono raffigurati una scacchiera a rombi, e, entro un arco a sesto acuto, alcuni motivi decorativi vegetali .

NOTE CRITICHE: di estremo interesse la tavola di Girona documenta la fase preparatoria di una vetrata. Il motivo figurativo della tavola A è articolato in tre sezioni: la sezione superiore 1A rappresenta un’edicola cuspidata con arco polilobato decorata con gattoni a foglie e sormontata da un fiorone e da pinnacoli. Le due sezioni inferiori, 2A, 3A mostrano un reticolo di rombi, sotto lo strato gessoso del quale l’esame a raggi ultravioletti ha rivelato l’abbozzo di una figura femminile.

Confrontando le due tavole con le vetrate della cattedrale di Girona, il Vila Grau ha individuato nelle tavole la traccia preparatoria dei pannelli a5, b5 della vetrata raffigurante l’ Annunciazione situata nel presbiterio della cattedrale (vetrata H 1 secondo la numerazione adottata dal CVMA).

STATO DI FATTO: in buone condizioni

BIBLIOGRAFIA:

J. AINAUD I DE LASARTE, J. VILA GRAU, M. ASSUMPTA ESCUDERO I RIBOT, A, VILA I DELCLÒS, JAUME MARQUÈS, GABRILE ROURA I JOSEP M. MARQUÈS Els Vitralls de la catedral de Girona, CVMA Espanya 7 (Catalunya 2), Institut d’Estudes Catalans, Barcellona, 1987.

REF.FOTOGRAFICHE: Foto di Ramon Roca i Junyent, per gentile concessione dell’Institut d’Estudes Catalans – dal volume più sopra citato.

ESTENSORE: Caterina Pirina giugno 2001