COLLEZIONI STRANIERE 
SCHEDA : CAEN, Chapelle du Petit Séminaire 2
TITOLO : Gesù in mezzo ai Dottori

UBICAZIONE: Caen, Chapelle du Petit Séminaire, fin. 17

DIMENSIONI: dittico composto da due pannelli di cm. 110 x 60 c. ciascuno

PROVENIENZA: La collocazione nella cappella del Petit Séminaire di questo dittico e dell’altro raffigurante S. Eligio visita il cantiere di una chiesa. (v. Caen Chapelle du Petit Séminaire 1), risale al 1939, quando Jean Jacques Gruber1 ebbe l’incarico di approntare le vetrate per le finestre del coro e del transetto. Come precisa J. Lafond in una breve nota critica2, il celebre maestro vetraio ebbe l’incarico di reimpiegare nella finestratura che andava approntando la collezione di una trentina di pannelli erratici provenienti da disparate vetrate. Non è agevole ripercorrere tempi e modalità della costituzione di tale raccolta; ma il confronto tra note del Lafond e comunicazioni orali dei padri del Seminario permette di appurare che le vetrate, tramite l’intermediazione dell’abate Victor Hardy, curato di Notre Dame di Caen , giunsero a Padre Paul Bacon, superiore del Seminario che prese la decisione di istallarle nella cappella.

E’ merito della Gatouillat l’aver riconosciuto, tra i numerosi pannelli inseriti nelle finestre della cappella, la provenienza di questo dittico dalla vetrata quattrocentesca - tuttora in situ nel duomo di Milano -del Nuovo Testamento - v. Milano Duomo 4 . Durante gli imponenti lavori di restauro condotti da Giovanni Battista Bertini a partire dal 1827 e successivamente dai figli3, molti pannelli furono dispersi ed alcuni ricomparvero in collezioni straniere4; ciò rende assai verosimile il supporre che i pannelli, disordinatamente accatastati nei magazzini della Fabbrica milanese assai prima del restauro delle rispettive vetrate, siano stati precocemente oggetto di "smarrimenti.

CRONOLOGIA: 1480 c.

AUTORE: Niccolò da Varallo (?)

COMMITTENZA: Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

SOGGETTO/I: Gesù fanciullo in mezzo ai Dottori (pannello sinistro) – Gruppo di Dottori (pannello destro). I due pannelli sono inseriti in due fastose specchiature opera del Gruber.

NOTE CRITICHE: Le stringenti analogie stilistiche che accomunano il dittico e la vetrata del Nuovo Testamento, inducono ad assegnarne la paternità all’autore della vetrata milanese. L’attribuzione di questa ultima è discussa e costituisce un problema tuttora aperto; si vedano a questo proposito le schede Milano Duomo 4, Milano Duomo 5 , Milano Duomo 6, Pavia Certosa 1.

STATO DI FATTO: I due pannelli, restaurati dal Gruber nel 1939 - al tempo della loro installazione alla fin. 17 della cappella - presentano numerosi piombi di rappezzo ed alcune sconnessure.

BIBLIOGRAFIA:

REF. FOTOGRAFICHE: Archivio Françoise Gatouillat

ESTENSORE: Françoise Gatouillat settembre 2002


NOTE

1Cfr. La edizione della Semaine religieuse de Bayeux et de Lisieux, .........

2J. LAFOND Notes manuscrites (1939-1964),Paris, in "Médiathèque du Patrimoine",cote 94 V 14/98..Lo studioso ebbe modo di esaminare i pannelli nel 1939 nello studio del maestro vetraio prima del loro montaggio; e successivamente in situ..

3Giovanni Battista Bertini operò lungamente in Duomo: dal 1827 al 1860, anno della sua morte; i restauri furono continuati dai figli Giuseppe e Pompeo.

4Si vedano BOSTON Isabella Stewart Gardner Museum 1, 2, 3, 4, 5 – Londra British Museum 1 - Madris Museo Lazaro Galdiano 1 – MIT Rotch Library 1, 2