BIBL. DUOMO MILANO

 

STAINED GLASS WINDOWS TEXTS:

G.B.Uccelli, Il convento di S.Giusto alle Mura ed i Gesuati, Firenze 1865.

L.Zerbi, Illustrazione della vetriera di S.Giovanni Damasceno nel Duomo di Milano, Milano 1884.

M.Caffi, I frati Ingesuati ed i loro dipinti su vetro, in “Arte e Storia”, n. 5, 1891, pp. 37-38.

C.Romussi, Il duomo di Milano, Milano 1902, 2 ed. 1906.

G.Zucchini, Le vetrate di S.Giovanni in Monte di Bologna, in “Boll. d’arte” marzo-aprile 1917, pp. 82-90.

U.Monneret De Villard, Le vetrate del duomo di Milano, Milano 1918.

U.Monneret De Villard, Pittura su vetro, in F.Malaguzzi Valeri, La corte di Ludovico il Moro, Milano 1923, vol. IV, pp. 77 sgg.

Romerio, Niccolò da Varallo, in “Boll. Stor. Nov:”, VI, 1925, pp. 304-10.

H.Read, A Stained glass panel from Milan cathedral, in The Burlington Magazine, LIII, 1928, p. 213.

B.Rackam, A guide to the collection of stained glass, London 1936, n. 252.

F.Wittgens, Vincenzo Foppa, Milano 1948, pp. 14-15.

L.Ragghianti, Studi sulla pittura lombarda del ‘400, in “Critica d’arte” 1949, I, pp. 31-46 e 288-300.

C.Baroni - Samek Ludovici, La pittura lombarda del Quattrocento, Messina-Firenze 1952, pp. 129-31 e 135-45.

cc1983, pp. 27-38.

C.Pirina, De Mottis, voce in Dizionario Biografico degli Italiani, ad vocem.

 

HISTORICAL AND TOPOGRAPHIC TEXTS ON DUOMO AND ITS ARTISTS

P.Morigia, Il duomo di Milano descritto, Milano 1597.

P.Morigia, Sommario delle cose mirabili della città di Milano, Milano 1609.

G.Borsieri, Il supplimento della nobiltà di Milano, Milano 1619.

C.Torre, Il ritratto di Milano, Milano 1674.

S.Latuada, Descrizione di Milano, Milano 1737-38, voll. 5.

G.Besozzo, Distinto Ragguaglio dell’Ottava meraviglia del mondo o sia del gran Metropolitana dell’Insubria volgarmente detta il duomo di Milano, Milano, P.A.Frigerio 1739.

N.Sormani, De’ passeggi storico-topografico-critici, Milano 1752.

Giulini, Memorie della città e campagna di Milano nei secoli bassi, Milano 1760, ( ed. Colombo 1855 ).

F.Albuzzi, Memorie per servire alla storia de’ pittori scultori e architetti milanesi, ms. 1776, pubblicato a cura di G.Nicodemi in “L’Arte” ( 1948-51, pp. 1-14, 1951-52, pp. 15-52 ) ripubblicato nell’annata 1956.

Bianconi, Nuova guida di Milano per gli amanti delle Belle Arti, Milano 1787-95.

B.Borroni, Il Forestiere in Milano o sia guida alla cose rare in Milano, Milano 1808.

G.Franchetti, Storia e descrizione del duomo, 1821.

Descrizione della facciata e dell’interno del Duomo di Milano, 3 ed., Milano 1838.

A.Nava, Memorie e documenti storici intorno all’origine alle vicende ai riti del duomo di Milano, Milano 1854.

B.Corio, Storia di Milano, 1855.

E.L.Calvi, Notizie dei principali architetti scultori e pittori che furono in Milano durante il governo dei Visconti e degli Sforza, Milano 1859, voll. I-II.

C.Romussi, Il duomo di Milano, Milano 1902, 2 ed. 1906, pp. 107-117.

Duomo di Milano all’Esposizione Internazionale del 1906, catalogo, maggio-settembre 1906.

U.Nebbia, La scultura nel duomo di Milano, Milano 1910.

G.Biscaro, Note di storia dell’arte e della cultura a Milano dai libri mastri Borromeo, 1427-28, in “Arch. Stor. Lomb.”, 1914, pp. 81 sgg.

P.Mezzanotte, Milano nell’arte e nella storia, Milano 1948.

P.Mezzanotte, Il duomo di Milano, in “Storia di Milano”, Treccani degli Alfieri, VI, Milano 1956, pp. 859-931.

C.F.Ciceri, Le visite pastorali in Duomo-regesto, in “Memorie storiche della diocesi di Milano”, vol.I, Milano 1954, pp. 98-132.

C.F.Ciceri, La cattedrale di Milano, Milano 1958.

A.Cassi Ramelli, Luca Beltrami e gli scritti sul Duomo di Milano, Milano 1965.

C.Pirina, Simone da Orsenigo e la fondazione del duomo di Milano, in “Commentari”, XVI, n. III-IV, 1965, pp. 204-75.

 

TEXTS ON LOMBARD ART

L.Beltrami, La Certosa di Pavia, Milano 1895.

F.Malaguzzi Valeri, Pittori lombardi del Quattrocento, Milano 1902.

F.Malaguzzi Valeri, G.A.Amadeo, Bergamo 1904.

P.Toesca, Michelino da Besozzo e Giovannino de’ Grassi, in “L’Arte”, 1905, pp. 321 sgg.

M.Lazzaroni - A.Muoz, Filarete scultore e architetto del sec. XV, Roma 1908.

P.Toesca, La pittura e la miniatura nella Lombardia dai più antichi monumenti alla metà del Quattrocento, Milano 1912, pp. 350 e 434-35.

F.Filippini, Cossa scultore, in “Boll. d’arte” VII, 1913, p.315 sgg.

F.Filippini, Il monogrammista I.I.C.A., in “Cronache d’arte”, 1927, p.324.

G.Fiocco, I Lamberti a Venezia I Niccolò di Piero Lamberti, II Pietro di Niccolò Lamberti, in “Dedalo”, VIII, 1927-28, pp. 287-314, 343-76.

R.De Lasteyrie, L’architecture religieuse en France à l’èpoque gotique, Paris 1927.

M.Salmi, La chiesa di Villa a Castiglione Olona e le origini del Rinascimento in Lombardia, in “Miscellanea di studi in onore di E.Verga”, Milano 1931.

M.Salmi, Antonio Averlino detto il Filarete e l’architettura lombarda del primo rinascimento, in “Atti del Congresso nazionale di storia dell’architettura”, 29-31 ottobre 1936, Firenze 1938, pp. 185-96.

C.Baroni, Il problema di Michelozzo a Milano, in “Atti del IV Conv. Stor. Arch.”, 1938, pp. 123-40.

G.Mariacher, Premesse storiche alla venuta dei lombardi a Venezia nel 1400, in “Atti del Reale Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti”, 1937-38, pp. 577-86.

F.Franco, L’interpolazione del Filarete trattatista fra gli artefici del Rinascimento architettonico a Venezia, in “Atti del IV Convegno nazionale di storia dell’architettura”, Milano 1939, pp. 267-80.

S.Ortolani, Cosmè Tura, Francesco del Cossa, Ercole de’ Roberti, Milano 1941, p. 83.

M.Salmi, Firenze, Milano e il primo Rinascimento, Milano 1941.

A.M.Brizio, La pittura in Piemonte dall’età romana al Cinquecento, Milano 1942, pp. 45-60.

G.Mariacher, Scultori veneziani in Lombardia nei sec. XIV e XV, in “Ateneo Veneto”, 1942, pp. 237-43.

G.Mariacher, Bernardo Niccolò da Venezia, in “Rivista d’arte”, 1942, pp. 12-25.

M.Swoboda, Peter Parler, Wien 1942.

H.Siebenhuener, Il duomo di Milano e gli artisti tedeschi, Milano 1943, pp. 25-27.

C.Baroni, Scultura gotica lombarda, Milano 1944.

G.Mariacher, Orme veneziane nella scultura lombarda: i fratelli Dalle Masegne a Milano, in “Ateneo Veneto”, CXXXVI, 1945, pp. 25-27.

A.Dell’Acqua, Problemi di scultura lombarda: Mantegazza e Amadeo, in “Proporzioni”, II, pp. 89-108, III, p. 123-40, 1948-50.

E.Arslan, Recensione a Baroni C., scultura gotica Lombarda, in “Arch. Stor. Lomb.”, gennaio-dicembre 1944, pp. 148-51.

C.L.Ragghianti, Studi sulla pittura lombarda del quattrocento, in “Critica d’arte”, 1949, I, pp. 31-46 e 288-300.

E.Arslan, Sui Mantegazza, in “Boll. d’arte”, gennaio-marzo 1950, pp. 27-34.

D.Fava - M.Salmi, I manoscritti miniati della Biblioteca Estense di Modena, Firenze 1950, pp. 173-75.

F.Wittgens, Vincenzo Foppa, Milano 1948.

C:Baroni - Samek Ludovici, La pittura lombarda del Quattrocento, Firenze-Messina 1952.

C.Baroni, La scultura del primo Quattrocento, in “Storia di Milano”, Treccani degli Alfieri, VI, Milano 1955, pp. 685-744.

F.Mazzini, Un affresco inedito e il primo tempo di Michelino da Besozzo, in “Arte lombarda”, 1955, I, pp. 40-50.

M.Salmi, La pittura e la miniatura gotiche in lombardia, in “Storia di Milano”, Treccani degli Alfieri, VI, Milano 1955, pp. 800-811, pp. 769-770.

E.Arslan, Toscani e lombardi prima di Bramante, in “Storia di Milano”, Treccani degli Alfieri, VII, Milano 1956, pp. 618-36.

E.Arslan, I Mantegazza i De Fondulis L’Amadeo, in “Storia di Milano”, Treccani degli Alfieri, VII, Milano 1956, pp. 703-24.

E.Arslan, Appunti sulla scultura lombarda del Quattrocento, in “Atti del Convegno per i rapporti scientifici e culturali italo-svizzeri”, Milano 1956, pp. 325 sgg.

N.Gabrielli, Affreschi di Niccolò da Varallo in Valsesia, in “Scritti in onore di L.Venturi”, I, Roma 1956, pp. 255 sgg.

N.Gabrielli, La pittura in Valsesia prima di Gaudenzio, in “Catalogo della mostra di Gaudenzio Ferrari”, Milano 1956, pp. 63-67.

R.Longhi, Officina ferrarese, con ampliamenti ( 1940 ) e nuovi ampliamenti ( 1940-55 ), Firenze 1956.

Arte lombarda dai Visconti agli Sforza, catalogo della mostra, Milano 1958.

C.Bocciarelli, Di una probabile opera di Jacobello delle Masegne a Milano, in “Arte lombarda”, 1958, pp. 72-6.

Da Altichiero a Pisanello, catalogo della mostra, Venezia 1958.

G.Testori, G.M.Spanzotti. Gli affreschi di Ivrea, Ivrea 1958.

Suida, Riepilogo della mostra d’arte lombarda dai Visconti agli Sforza, in “Arte lombarda”, IV, 1, 1959, p. 84.

C.Baroni - Samek Ludovici, Illustrazione del libro e incisione in Lombardia al ‘400 e ‘500, Modena 1960, pp. 12-18.

M.Bersano Begey, Le cinquecentine piemontesi, Torino 1961, p. 25.

M.Cionini Visani, Proposta per Matteo Raverti, in “Arte veneta”, 1962, pp. 31-41.

E.Ramaiola, Un problema di datazione: gli arconi delle cappelle nella Certosa di Pavia, in “Arte lombarda”, 1962, f. I, pp. 15-20.

A.M.Romanini, Averlino Antonio voce in Dizionario biografico degli italiani, vol. IV, Roma 1962, pp. 662-67.

A.M.Romanini, La chiesa di S.Salvatore a Pavia, in “Scritti di Storia dell’arte in onore di Mario Salmi”, vol. II, Roma 1962, pp. 213-22.

E.Arslan, Riflessioni sulla pittura gotica “internazionale” in Lombardia nel tardo Trecento, “Arte Lombarda”, 1963, pp. 25-66.

S.Salmi, Lombardia Veneto e Toscana a Castiglione Olona, in “Arte lombarda”, VIII, 1963, 2, pp. 93-103.

J.Pope - Hennessy, La scultura italiana, Milano 1963-64, vol. I-II.

A.M.Romanini, L’architettura gotica in Lombardia, Milano 1964, pp. 351-414.

A.M.Romanini, L’incontro tra Cristoforo Mantegazza e il Rizzo nel settimo decennio del Quattrocento, in “Arte lombarda”, IX, 1, 1964, pp. 91-102.

A.M.Romanini, L’itinerario pittorico del Mantegna e il “primo” rinascimento padano-veneto, in “Arte in Europa”, miscellanea di studi in onore di E.Arslan, estratto, Milano 1964.

E.Brivio, Gli Zavattari e la Fabbrica del Duomo di Milano, in “Il polittico degli Zavattari in Castel Sant’Angelo”, Roma 1984, pp. 73-90.