EXPERT MEETING, DAL TITOLO GESTIONE E VALORIZZAZIONE INTEGRATE DELLE GRANDI AREE ARCHEOLOGICHE NEL LORO TERRITORIO
Immagine1
Immagine2
Immagine3
Immagine4
ICVBC - AREA DI RICERCA CNR DI FIRENZE
Via Madonna del Piano, 10 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
Tel. 055 5225484 - Fax 055 5225483
Lo scorso 26 settembre, si è svolto a Frascati, presso il Museo Civico Tuscolano, un expert meeting, dal titolo Gestione e valorizzazione integrate delle grandi aree archeologiche nel loro territorio. Il meeting si inserisce fra le attività di studio e di valorizzazione del Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo, basate sulla collaborazione tra la XI Comunità Montana del Lazio - Castelli Romani e Prenestini, la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (EEHAR) del Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) e l’Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali (ICVBC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Nello specifico, l’area archeologica rientra fra i casi studio del progetto bilaterale del CNR- ICVBC con la Chinese Academy of Cultural Heritage (CACH) di Pechino (2016-2018), dal titolo Valorization-Tourism-Participation: Developing alternative integrated solutions for less promoted historic sites, teso a valutare su base comparativa buone pratiche per la gestione e la valorizzazione di siti storici meno promossi, particolarmente di aree archeologiche. Il meeting è stato occasione di confronto tra gli enti locali e di ricerca per valutare soluzioni e iniziative congiunte di ricerca e azione.

Il programma della giornata ha previsto la visita al Parco Archeologico Culturale di Tuscolo e al Museo Tuscolano di Frascati, a cura della Direttrice Giovanna Cappelli.
Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali